- 29 Mar, 2024
- Francesca Carraro
- No comment
Il linguaggio che crea autostima
Formazione per genitori SABATO 13 APRILE ore 9.30 – 11.30, Via Meriggio 2 Sondrio, sede dell’Asilo nel Bosco “Il Picchio Rosso”
con Francesca Carraro educatrice e pedagogista dell’Associazione Gea Ets
“Il modo in cui un genitore affronta le difficoltà della vita, gli ostacoli … e le parole e i gesti usati per infondere fiducia nelle capacità e nella forza di un figlio, sono doni preziosi che ogni genitore dà al proprio bambino e che lo porteranno a seguire una determinata traiettoria di vita piuttosto che un’altra”
Citazione di Carlotta Cerri, dal suo blog “Educare con calma”
Perchè parlare di autostima fin da piccoli?
Perché il mondo sociale, economico e lavorativo sta cambiando, le sfide dell’oggi non sono le stesse sfide che hanno affrontato i nostri genitori prima di noi; questo ci suggerisce che per poterle affrontare dobbiamo arrivare preparati. La vita di ognuno di noi si caratterizza per ostacoli, sfide, alti e bassi, non possiamo pensare di affossare ogni volta che ci troviamo di fronte ad un ostacolo, ma dobbiamo essere fiduciosi delle nostre capacità e della nostra attitudine ad agire.
Quali sono i benefici?
I bambini che hanno una buona autostima non dipendono dal giudizio altrui e non cercano l’approvazione nell’altro, al contrario riconoscono i propri punti di forza, questo li porta ad agire perseguendo i propri obiettivi e valorizzando i risultati ottenuti.
Che cos’è l’autostima?
È la stima che ognuno ha di sè e delle proprie capacità. Ci sono due tipi di autostima: quella più “bassa” la stima che proviene dagli altri e quella di livello più alto, l‘autostima che ognuno ha di sè e delle proprie capacità. È su quest’ultima che dobbiamo intervenire, e il primo modo per poterla sostenere è il lavoro che ogni genitore fa su di sè e sulla relazione con il/la proprio/a figlio/a.
Nel vivo della formazione
La formazione prevede riflessioni più teoriche alternate a stimoli più pratici e concreti forniti dal supporto della letteratura per l’infanzia, in particolare dagli albi illustrati.
Come posso da genitore sostenere l’autostima di mio/a figlio/a? Indagheremo le risposte assieme partendo dal linguaggio, dalle azioni concrete e dalla scelta dei giochi e materiali da proporre.
Ai partecipanti verrà inviato un ebook con i temi salienti che sono stati trattati, questo per dare ulteriore concretezza al lavoro iniziato assieme.
Per info e prenotazioni:
mail > info@associazionegeaso.it